“Dal Sannio per il Sannio, per non dimenticare”: la Filodrammatica Santacrocese accoglie lo sbarco di Viteliù in Campania

Sempre più vicina la data del 12 maggio, tappa d’esordio che introdurrà ufficialmente in Campania la grande epopea italica narrata dall’inedito scrittore Nicola Mastronardi.

“Dal Sannio per il Sannio, per non dimenticare”

lo slogan della compagnia teatrale “Filodrammatica Santacrocese” che, insieme a Mastronardi, s’immergerà in questa inedita esperienza.

Con la partecipazione della dott.ssa Giusy Melillo, giornalista de “Il Sannio Quotidiano”, e la comunità di Santa Croce del Sannio, rappresentata dal sindaco Antonio di Maria, l’obiettivo è emozionare lo spettatore/lettore attraverso un’avventura emotiva nella storia e nell’identità scomparsa dei Sanniti e dei dodici popoli italici che, insieme, tentarono di conquistare l’anelata indipendenza dalla cieca arroganza della fazione romana conservatrice.  Una storia che appassiona, commuove e coinvolge. E che cambierà, nei campani come già avvenuto per i molisani, la percezione del territorio che abitano.

“Al di là delle qualità letterarie, che altri giudicheranno questo è un libro importante perché dà l’occasione a un vasto pubblico di conoscere un periodo storico poco considerato, direi negletto, dalla cultura generale del nostro Paese e che invece fu fondamentale per la nascita del concetto, bellissimo, di Italia che affonda le radici proprio in quel momento fortemente rappresentativo della nostra identità nazionale”. (prof. A. La Regina)

Immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...