Storia, gastronomia e turismo, alla scoperta del Parco dei Tratturi

Venerdì 15 marzo, a Sansepolcro (AR), con il romanzo storico sull’epopea italica

“Viteliú – Il nome della Libertà”di Nicola Mastronardi

Nel ristorante “Il Fiorentino” sarà presentato il nuovo ente nazionale EdiST e il progetto di gemellaggio tra diverse realtà italiane del turismo sostenibile, a cura dell’associazione “Artés” di Campobasso.  Enogastronomia e cultura  a braccetto.

Una serata tra cultura, turismo, ambiente e le prelibatezze enogastronomiche del Molise e della Toscana, uniti alla storia antica di  “Viteliú – Il nome della Libertà”, esclusivo romanzo storico sulla straordinaria epopea italica dello scrittore e giornalista Nicola Mastronardi. L’evento si svolgerà venerdì 15 marzo (ore 19.30) a Sansepolcro, in Provincia di Arezzo, negli spazi del ristorante “Il Fiorentino” (Via Luca Pacioli, 60).

L’iniziativa, resa possibile dall’associazione “La Strada dei Sapori” della Valtiberina, che cura la Fiera di Mezza Quaresima nel centro aretino, è stata organizzata per presentare il nuovo ente nazionale EdiST (Ente di Sviluppo Territoriale) e il “Progetto Pilota_Parco dei Tratturi”, attivando collaborazioni locali e coinvolgendo l’associazione “Artés” di Campobasso e l’”Edist” di Ravenna.

In occasione dell’appuntamento sarà, dunque, illustrato il programma del nuovo ente che intende diventare punto di riferimento per gli amanti del turismo ambientale e sportivo, e si discuterà dei temi del Progetto Pilota Parco dei Tratturi, che interessa i territori della Regione Molise.

Durante la stuzzicante degustazione di prodotti tipici della Toscana e del Molise, l’autore Nicola Mastronardi racconterà ai partecipanti le avvincenti gesta dei popoli italici che, nel seguire il loro anelito di indipendenza dalla resistenza conservatrice romana, diedero vita alla prima nazione dal nome Viteliú, termine osco antico della parola latina “Italia”.

Con il gemellaggio tra diverse realtà italiane del turismo sostenibile, s’intendono sperimentare collaborazioni finalizzate alla diffusione di informazioni tecniche e logistiche legate al mondo della sentieristica e degli sport ambientali ad impatto zero, caratterizzati da elevati standard di qualità.   

Per informazioni:

Segreteria Associazione Artés 0874 1760012

mobile 339 41 63 610
e-mail associazione.artes@gmail.com

Per prenotazioni:
RISTORANTE FIORENTINO ~ LOCANDA del GIGLIO
Via Luca Pacioli, 60 ~ 52037 Sansepolcro (AR)
ristorante@ristorantefiorentino.it
Tel-Fax +39-0575-742.033
http://www.ristorantefiorentino.it/

Informazioni sul Romanzo Storico “Viteliú – Il nome della Libertà”,

e-mail: viteliu.progetto@gmail.com

www.facebook.com/ViteliuIlNomedellaLiberta

Immagine

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...