Incontro con l’autore di “Viteliú – Il nome della Libertà”, Nicola Mastronardi

Biblioteca Comunale Michele Romano, Isernia

Venerdì 1 febbraio 2013, Sala della Biblioteca, Piazza S. Maria 5, ore 17.00.

 A presentare il volume, Fabio Serricchio dell’Università degli Studi del Molise e l’archeologo dell’ associazione “Isernia tra Archeologia e Cultura”, Luca Inno.  Moderatore dell’incontro sarà il direttore della biblioteca comu­nale, Gabriele Venditti.

Viteliú, dal termine osco antico e originario della parola latina “Italia”, è un viaggio nel mondo nascosto dei popoli italici. È il primo vero romanzo storico sull’epopea italica a livello nazionale, che rivela al grande pubblico le origini di una nazione e recupera il tassello mancante della storia antica, oscurato dalla cultura generale del Novecento. I protagonisti sono i Sanniti, i Marsi, i Peligni, i Piceni, i valorosi dodici popoli dell’Appennino centrale che si unirono per combattere contro la cieca prepotenza della Roma conservatrice. Edito da Itaca Edizioni, il romanzo storico nasce da un’intensa documentazione dell’autore durata almeno nove anni. Un viaggio entusiasmante tra le valli e i monti dell’Alto Molise, la Marsica, la Conca Peligna, conduce i personaggi principali del romanzo storico, l’embratur sannita Gavio Papio Mutilo e il nipote Marzio, a riscattare la memoria di grandi popoli la cui storia è rimasta perduta nei secoli. Così il lettore prova la sensazione di vivere un’avventura emotiva nella sua terra e nella sua storia, dalla quale si scopre l’essenza dell’identità scomparsa, che torna alla luce.

I commenti dei lettori:

Antonio:  Un romanzo straordinario, dove il racconto si fa storia e l’uno e l’altra incantano, si fondono in una armonia di immagini, suoni, silenzi”

Rosa Alba“Meraviglioso, emozionante, avvincente, incantevole e poetico…l’ho dovuto leggere tutto d’un fiato perché non riuscivo a separarmene”.

Lettore di Rimini“Guerra, onore, storia, libertà. Da leggere. Complimenti a Nicola Mastronardi per il libro che ha scritto. Divorato in pochi giorni, una storia alta, entrata per sempre nel mio cuore. Grazie”.

Segui l’EVENTO su Facebook

Segui Viteliu su Facebook: www.facebook.com/ViteliuIlNomedellaLiberta

La Casa Editrice: www.itacaedizioni.it

Il Tour di Viteliu continua…

28 gennaio 2013, ROMA, Reale Circolo canottieri Tevere Remo, presenta la giornalista del Tg1, Manuela Lucchini, con Luca Mancini, regista de La Storia Siamo Noi.  Relazione storica del Prof. Adriano La Regina.

1 febbraio 2013, Isernia, Biblioteca Comunale Romano, ore 17.00

16 febbraio 2013, Libreria Giunti al Punto, Campobasso, (all’interno del centro commerciale Il Centro del Molise), ore 18.00

27 febbraio 2013, azienda La Molisana

A febbraio, librerie della catena Giunti di Marche, Abruzzo e Molise

25 Marzo 2013,  ROMA, ospiti del CAMPIDOGLIO, Fondazione Civita, Piazza Venezia 11. Un’altra data romana sarà in collaborazione con l’associazione Forche Caudine.

Altre presentazioni sono in preparazione in Abruzzo, a Firenze e a Napoli

Immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...